Pubblicato il nuovo eBook di Libere Corrispondenze d'Arte VISIONI DAL VERO. IMPRESSIONI DELL'800 ITALIANO. DALLA SCUOLA DI POSILLIPO AI MACCHIAIOLI con il testo di Beniamino Vizzini • New Italian English eBook on Nineteenth century Italian Painting by LCDARTE
Per LIBERE CORRISPONDENZE D'ARTE - LCDARTE, nella Collana Arcipelago Arte, Beniamino Vizzini e Marianna Montaruli hanno curato la pubblicazione del nuovo eBook in Italiano-Inglese, dal titolo VISIONI DAL VERO. IMPRESSIONI DELL'800 ITALIANO. DALLA SCUOLA DI POSILLIPO AI MACCHIAIOLI.
Dal testo di presentazione di Beniamino Vizzini: "...Le opere che, dunque, vediamo passare in rassegna in questo eBook, opere in sequenza di Anton Sminck van Pitloo, Giacinto Gigante, Filippo Palizzi, Antonio Mancini, Giuseppe Abbati, Giovanni Fattori e Giuseppe De Nittis, vorremmo fossero guardate come visioni dal vero, come impressioni di un Ottocento Italiano immortalate sulla tela e fissate in immagini di luoghi, paesaggi, figure umane provenienti da lontananze remote, ancorché assai prossime al nostro sguardo. Immagini di apparizioni uniche di scorci di vita popolare e, di angoli e prospettive di vita della natura, avvolte in atmosfere quali furono quelle che accarezzarono il respiro dei viventi di quel secolo, aure fuggite come profumi effusi dalle fiale opache del passato, dischiuse dalla magia dell’arte, aure ed incanti di un mondo perduto".
EBOOK on 19th century Italian Painting
On FREE CORRESPONDENCES OF ART - LCDARTE, in the Arcipelago Arte series, Beniamino Vizzini and Marianna Montaruli published the new Italian-English eBook, titled VISIONS FROM TRUE. IMPRESSIONS OF NINETEENTH-CENTURY ITALIAN ART. FROM THE POSILLIPO SCHOOL TO MACCHIAIOLI.
From the presentation text written by Beniamino Vizzini: "...The artworks that, therefore, we see reviewed in this ebook, in the sequence by the artists Anton Sminck van Pitloo, Giacinto Gigante, Filippo Palizzi, Antonio Mancini, Giuseppe Abbati, Giovanni Fattori and Giuseppe De Nittis, we would like to see them as real visions, like impressions of an Italian Nineteenth century immortalized on canvas and fixed in images of places, landscapes, human figures coming from remote distances, even if very close to our gaze. Images of unique apparitions of glimpses of popular life and, of corners and perspectives of life of nature, wrapped in atmospheres such as those that caressed the breath of human beings of that century, auras escaped like perfumes poured out from the opaque vials of the past, disclosed by the magic of art, auras and charms of a lost world".